SecuForte
La maniglia più sicura
Difenditi dai malintenzionati!
La nuova maniglia antieffrazione SecuForte non dà ai ladri la possibilità di essere manomessa per addentrarsi nella tua abitazione.
Quando la martellina è disaccoppiata dal quadro pieno, risulta impossibile azionarla dall'esterno, pertanto questo innovativo sistema è molto sicuro sia contro l'azionamento della ferramenta dall'esterno, ma anche contro quei tentativi di scasso del serramento stesso, o di perforazione del vetro, attraverso i quali si cerca di ruotare la martellina dall'esterno.
Funzionamento
Per aprire la finestra occorre innanzitutto premere la martellina in direzione della rosetta (1), in tal modo il blocco viene disinserito e la martellina può essere ruotata come di consueto (2). Alla chiusura o al ribaltamento della finestra, la martellina viene nuovamente bloccata e può essere azionata solo premendola di nuovo.
In posizione a 0° e a 180° si allenta una molla (1) all'interno della martellina e un elemento di giunzione si stacca (2) dal rispettivo contropezzo sul quadro pieno. La funzione della martellina, cioè il collegamento tra la martellina e il quadro pieno, viene annullata. Contemporaneamente l'elemento di giunzione si aggancia (2) ad una parte della sottocostruzione della rosetta e ad una piastrina di rinforzo (3) e blocca la martellina.
Se si preme la martellina in direzione della rosetta, si comprime la molla (1), e l'elemento di giunzione (2) ripristina il collegamento tra la martellina e il quadro pieno (e di conseguenza la sua funzionalità). Contemporaneamente si annulla il blocco e la martellina può essere ruotata come di consueto. Nella posizione di apertura (90°) la martellina rimane sbloccata e non deve essere premuta per essere girata ulteriormente.